sabato 3 maggio 2014

Matera: manifestazione studentesca, "STORIE DI LAVORO E DI MORTE – DIALOGHI D’AMIANTO"”

WORLD DAY AMYANT 2014

Sabato 3 maggio alle ore 18,30 – in piazza Vittorio Veneto a Matera
Si terrà la manifestazione con gli studenti delle Scuole Medie Superiori


“STORIE DI LAVORO E DI MORTE – DIALOGHI D’AMIANTO”





In occasione della IX Giornata Mondiale delle vittime dell’amianto, la Sezione Val Basento – Basilicata dell'A.I.E.A. - Associazione Italiana Esposti Amianto in collaborazione con il Circolo di Matera di Legambiente, il comitato “No Inceneritore Matera - Mento sul cemento”, “Profumo di svolta” e con la partecipazione degli studenti della Scuola secondaria di secondo grado della Provincia di Matera, organizza la manifestazione “STORIE DI LAVORO E DI MORTE – DIALOGHI D’AMIANTO”.


L’iniziativa che ha ottenuto il gratuito patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Matera si svolgerà con la partecipazione degli studenti dei Licei e degli Istituti tecnico – professionali della provincia di Matera.


La manifestazione, “STORIE DI LAVORO E DI MORTE – DIALOGHI D’AMIANTO”, si pone l’obiettivo di offrire una maggiore consapevolezza dei danni arrecati al Territorio  regionale dalle sostanze tossiche, nocive e cancerogene come le fibre Killer dell’amianto.


In piazza Vittorio Veneto, sabato 3 maggio 2014 alle ore 18,30 a Matera, gli studenti porteranno all’attenzione della cittadinanza presente, rappresentando in forma scenica, le storie di alcuni lavoratori dell’area industriale della Val Basento che sono deceduti a seguito dell’esposizione all’amianto sul luogo di lavoro. Saranno altresì rese note le storie delle consorti e dei figli di questi lavoratori, ammalatisi di cancro o deceduti anch’essi per esposizione indiretta all’amianto.


La manifestazione in memoria delle Vittime dell’amianto e che vuole offrire sostegno morale ai loro familiari, vuole essere un momento costruttivo e di dialogo per diffondere informazioni sulla pericolosità della presenza dell’amianto nell’ambiente.


All’iniziativa è legato un concorso destinato agli studenti della Scuola secondaria di secondo grado della provincia di Matera, che prevede l’assegnazione di due premi in buoni acquisto (che potranno essere spesi per l’acquisto di libri, articoli sportivi, o anche in negozi specializzati di musica ed arte): il primo premio consiste in un buono acquisto da 250 euro e il secondo consiste in un buono acquisto da 150 euro.


Il bando del concorso e il modulo di adesione, si possono scaricare sia dal sito di AIEA VBA che dal sito AIEA nazionale:


http://www.associazioneespostiamiantovalbasento.it/

http://www.associazioneitalianaespostiamianto.org/


Sabato 3 maggio
alle ore 18,30 – in piazza Vittorio Veneto


Vi attendiamo per testimoniare la vicinanza nostra e della Scuola alle famiglie delle vittime dell’amianto

mario

Nessun commento: