sabato 8 febbraio 2014

Grave infortunio all'Ilva Taranto

Riceviamo in questo momento da operai dell'Ilva la notizia che un operaio di una ditta si è frantumato le gambe. Stava lavorando nella zona, chiamata "bilico", dove vanno a pesare.

Pare che si sia ribaltato una semovente - un sollevatore con le forche- e che l'abbia avuto addosso. Questi sollevatori, dicono gli operai, sono vecchi e mancano anche di sportelli.*

Stiamo cercando di avere maggiori notizie.

Ma, lo ripetiamo, oggi all'Ilva il rischio salute e vita è maggiore di prima, frutto anche di una situazione interna all'insegna della provvisorietà, e all'ombra degli "lavori per l'Aia" che giustificherebbero un clima di interventi fatti senza andare troppo per il sottile sul fronte pianificazione/controlli sicurezza.

A questo si unisce, sulla base di un accordo Bondi-OO.SS del 14 gennaio scorso, una procedura da seguire per Rls e interventi a fronte di pericoli, che diventa in realtà un "catenaccio" per gli operai e per gli stessi Rls; a questo si aggiunge l'atteggiamento degli organi ispettivi che mettono davanti la burocrazia legislativa e procedurale invece di essere immediatamente presenti in una situazione all'Ilva di costante emergenza pericolo.

SLAI COBAS per il sindacato di classe Ilva
slaicobasta@gmail.com - 3475301704


6.2.2014

Nessun commento: