domenica 4 marzo 2012

Ilva, due esplosioni in pochi giorni

Ilva di padron Riva .. una fabbrica che 'esplode'

Due esplosioni in pochi giorni, con operai feriti, non sono un caso. Sono l’aggravamento delle condizioni di lavoro e di sicurezza all’interno dell’Ilva e il ritorno del rischio infortuni e della vita stessa degli operai.

Il clima di collaborazione consociativa esistente in fabbrica tra Direzione e sindacati confederali, sancito anche dal truffaldino accordo su ‘cambio tuta’ e dalla solita incapacità e compromissione degli RLS – tranne qualche eccezione – fa sì che manutenzione, norme di sicurezza, carichi di lavoro rendono meno sicuro il lavoro.

E’ a partire, quindi, dal ripristino di un sindacato vero in questa fabbrica che questa situazione si può fronteggiare. La nascita e lo sviluppo attuale del Cobas Ilva e le prime iniziative che verranno prese su questo, sono lo strumento principale che gli operai dell’Ilva hanno a disposizione per poter tutelare condizioni di lavoro e salute, a partire dal rompere il silenzio ne contrastare la campagna costante che l’Ilva fa utilizzando anche giornali e televisioni per affermare che “tutto va bene”, che “la fabbrica è più sicura” e che “l’azienda fa tanti investimenti su questo”. Tutte cose che in questi giorni vengono smentite dai fatti

slai cobas per il sindacato di classe -Ilva/appalto

cobasta@libero.it via rintone 22 taranto 0994792086 347-5301704

Nessun commento: